Blog

10 INTEGRATORI PER ABBASSARE IL GLUCOSIO

Chi soffre di elevati livelli di glucosio nel sangue può trarre grande beneficio dall’assunzione di integratori per abbassare il livello di zuccheri nel sangue.
Il glucosio presente nel sangue è la fonte primaria di energia per il corpo, ed è ciò che alimenta il corpo durante le sue attività.
Tuttavia, il sangue deve avere il giusto equilibrio di glucosio, poiché esso influisce su quasi ogni aspetto della nostra salute, comprese le funzioni cerebrali, il metabolismo, l’umore e i livelli di energia. Avere troppo glucosio nel sangue è un rischio, ecco perché è necessario sapere come ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.
Come abbassare naturalmente i livelli di glucosio nel sangue?
Nel corso degli anni gli scienziati hanno studiato diversi integratori per verificare la loro capacità do abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Fortunatamente, sono stati scoperti molti integratori naturali in grado di ridurre gli zuccheri nel sangue, specialmente per le persone in uno stato prediabetico o affette da diabete.
Ecco alcuni di questi integratori naturali.

  1. Probiotici
    Lo yogurt, i sottaceti e la kombucha sono esempi di integratori probiotici che migliorano il metabolismo e anche il modo in cui il corpo gestisce i carboidrati.
    I probiotici forniscono al corpo batteri benefici, che sono eccezionali nel supportare svariate funzioni del corpo come il metabolismo e il mantenimento dell’equilibrio del glucosio nel sangue.
  2. Cannella
    La cannella si può trovare in forma di integratore o come polvere di cannella pura.
    Si tratta di un medicamento popolare nella medicina tradizionale cinese con proprietà che permettono la riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue. Uno studio dimostra che l’estratto di cannella ha aiutato a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue a digiuno di circa 10 mg/dL in soggetti prediabetici di sesso maschile.
  3. Aloe vera
    In base a vari studi, l’assunzione di integratori a base di aloe vera può ridurre il glucosio nel sangue e fornisce un sacco di benefici per chi soffre di diabete.
  4. Ginseng
    Si tratta di un elemento molto utile per ridurre i livelli di zuccheri nel sangue, specialmente per chi digiuna spesso. Il ginseng è una rimedio erboristico comune che, se preso prima o dopo un pasto, consente di ridurre i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato.
    L’assunzione di un integratore con 2 g di ginseng al giorno può aiutare a gestire stati prediabetici o di diabete di tipo 2.
  5. Gymnema sylvestre
    La gymnema sylvestre è una pianta originaria dell’Asia tropicale, dell’Africa, della penisola araba e dell’Australia. Viene utilizzata per migliorare l’assorbimento del glucosio e per regolare i livelli di zucchero. Aiuta inoltre a combattere le voglie di zucchero e aiuta la cura del diabete stimolando la secrezione dell’insulina e la rigenerazione delle cellule pancreatiche.
  6. Resveratrolo
    Il resveratrolo si trova naturalmente in più di 70 specie di piante, tra i quali l’uva, la frutta secca, l’albero del pino e nel vino rosso. Tuttavia, per abbassare i livelli di zuccheri nel sangue, è necessario assumerlo nella forma di integratore per ottenere il dosaggio ottimale.
    Alcune ricerche hanno inoltre mostrato che il resveratrolo può incrementare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di zuccheri nel sangue in persone affette da diabete.
  7. Berberina
    La berberina è un composto comune che si trova nelle radici e nel fusto di alcune piante come il crespino comune e la maonia. L’assunzione di integratori con berberina con farmaci antidiabetici può aiutare ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue, migliorare la sensibilità all’insulina e migliorare l’assorbimento di zucchero dal sangue ai muscoli.
  8. Fieno greco
    I semi del fieno greco possono aiutare a regolare gli zuccheri nel sangue. Essi rallentano la digestione ed equilibrano il glucosio nel sangue. Il fieno greco contiene inoltre molti aminoacidi, perciò stimola la produzione di insulina.
  9. Magnesio e cromo
    Il magnesio e il cromo sono nutrienti essenziali che permettono di migliorare il metabolismo dello zucchero nel sangue.
    Inoltre, il magnesio è un minerale importante che aiuta il metabolismo del glucosio. Esso aiuta a normalizzare la secrezione di insulina e l’azione dell’insulina stessa all’interno del corpo.
  10. Acido alfa-lipoico
    L’acido alfa-lipoico, conosciuto anche come ALA, è un antiossidante e una potente vitamina. Viene di norma prodotto nel fegato e si trova in alcune verdure come gli spinaci e i broccoli. L’ALA aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina, incrementa l’assorbimento degli zuccheri nel corpo, e inoltre protegge il corpo dai danni ossidativi causati da elevati livelli di glucosio nel sangue.

Come ridurre i livelli di zucchero nel sangue
Mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro livelli moderati è di importanza vitale per la salute. Oltre a mangiare in modo sano e a dormire adeguatamente, l’assunzione di integratori per la riduzione del glucosio sarà di grande aiuto per permettere di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.
Gli integratori di cui abbiamo parlato sono stati oggetto di molti studi scientifici che hanno dimostrato la loro capacità di ridurre gli zuccheri nel sangue. Oltre a ciò, alcuni di questi integratori hanno dei benefici aggiuntivi. Ad esempio, il resveratrolo aiuta a rallentare il processo di invecchiamento, mentre i probiotici possono ridurre le infiammazioni che si verificano dopo gli esercizi fisici.
Perciò è di fondamentale importanza scegliere gli integratori che si adattano meglio a te e alle tue necessità. Nel frattempo, se stai già assumendo degli altri farmaci, assicurati di consultare il tuo medico prima di aggiungere nuovi integratori ed evitare complicazioni.

Facebook
Twitter
WhatsApp

LA STORIA DELLA PERDITA DI PESO DI FLAVIA

Flavia è una bella ragazza, leggermente sovrappeso quando mi ha contattato ad aprile perché voleva perdere peso e tonificare i muscoli, pesava 65 kg. Quando ci siamo incontrati ricordo di essere preoccupato e incuriosito. E non perché non volessi aiutarla

Leggi Tutto »

10 INTEGRATORI PER ABBASSARE IL GLUCOSIO

Chi soffre di elevati livelli di glucosio nel sangue può trarre grande beneficio dall’assunzione di integratori per abbassare il livello di zuccheri nel sangue.Il glucosio presente nel sangue è la fonte primaria di energia per il corpo, ed è ciò

Leggi Tutto »
Copyright © 2022 Media Service Italia SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia
Iscriviti alla Newsletter di

Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti dalla Newsletter quando vuoi.